"Pagine Animate" progetto cofinanziato dall'Unione Europea

 

bloccologhifesr2x

Con Determinazione n. G15773 del 18/11/2019 la Direzione Regionale Cultura e Politiche della Regione Lazio Lazio ha approvato il progetto “Pagine animate. Percorsi educativi per la promozione e la diffusione della cultura locale e l’avvicinamento ai luoghi cultura delle nuove generazioni, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie inclusive”, presentato dalla nostra Cooperativa (capofila) in associazione temporanea con La Cooperativa Sociale Sanitaria Arcobaleno a r.l. e Palladioschool S.r.l.s, concedendo un contributo di euro 79.837,30 a valere sull’Avviso “L’Impresa fa cultura”, bandito dalla Regione Lazio con Determina G17244 del 20/12/2018, rientrante nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2014-2020

Il progetto PAGINE ANIMATE è un progetto multimediale che utilizza la metafora del Viaggio come fulcro centrale di uno storytelling con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio dei Monti Prenestini attraverso le fonti storiche, culturali e artistiche più autorevoli che nel corso dei secoli hanno raccontato questi luoghi e farle uscire dalla sezione locale delle Biblioteche Comunali afferenti al Sistema Bibliotecario Monti Prenestini, attraverso un processo di digitalizzazione e dematerializzazione che consenta ai cittadini di usufruire in maniera gratuita una biblioteca digitale on line e promuovendo la stessa presso diversi target che avranno così sempre questo patrimonio culturale a portata di click.

Per comunicare e coinvolgere le giovani generazioni e avvicinarle alle Biblioteche comunali e al Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini si è deciso di utilizzare un linguaggio diverso, sviluppando un cartoon che riproducesse un percorso ottocentesco (con ritorni al passato e futuro) dei seguenti Comuni individuati:

 

Protagonista carismatico e collante di questo viaggio e cartoon sarà lo storico Ferdinand Gregorovius e il suo fedele cane Moringa, letterato che ha soggiornato in Italia negli anni 1856/1877 famoso per i suoi resoconti di viaggio editi in cinque volumi in cui descrive località, curiosità e personaggi d'Italia. La sua opera più famosa è “La Storia della città di Roma nel Medioevo”  che inizia nel Novembre del 1856 e che si conclude alla fine del 1871. In quegli anni Gregorovius a Roma diventa molto popolare, non solo nel mondo degli studiosi ma anche presso le istituzioni, tanto che nel 1876 la città di Roma nominò Ferdinand Gregorovius cittadino onorario e fece pubblicare a sue spese a Venezia una traduzione dell'opera. Pochi sanno che il letterato soggiornò per diversi anni non tanto a Roma ma bensì nei Monti Prenestini come evidente nelle sue dettagliate descrizioni riportate nella “Storia di Roma”.

Dopo aver firmato l’Atto di Impegno con la Regione Lazio il giorno 10 Luglio 2020 le azioni progettuali si sono concluse il 10 Gennaio 2022.

I risultati ottenuti:

 

Destinatri degli interventi Experience:

 

COMUNE

ISTITUTO

CLASSI

ORDINE

N. ALUNNI

San Cesareo

Ic C. Pavese

4

2 classi scuola primaria; 2 classi scuola secondaria primo grado

88

Cave

Ic Matteotti 11

2

1 classe scuola primaria; 1 classe scuola secondaria primo grado

48

Palestrina

Ic Pierluigi

Ic Mameli

Ic Woijtyla

6

3 classi scuola primaria; 3 classi scuola secondaria primo grado

162

Genazzano

Ic Garibaldi

4

4 classi scuola primaria

45

Zagarolo

Ic Colle dei Frati

4

2 classi scuola primaria; 2 classi scuola secondaria primo grado

101

Minori in situazioni di disagio o disabilità grave

(territorio prenestino e distretto socio sanitario Rm5.5)

 

 

(trasporto

Arcobaleno)

15

 

 

     

       11

7

20

         

459

 

Rappresentanti di Enti e Istituzioni coinvolte

45

Docenti e personale Educativo

54

Stakeholder territoriali

18

 

 

I prodotti realizzati:

Il progetto si è concluso il 10 Gennaio 2022, ma è possibile contattare il referente progettuale e la cooperativa per usufruire dell'Experience e per opere di divulgazione dedicate al Sistema Bibliotecario Prenestino, Biblioteche e alle scuole del territorio.

Referente progetto dott. Matteo Pochesci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 069584296

0
0
0
s2sdefault