Centri Diurni Minori

 

Che cos'è Il centro Diurno Minori Le Ginestre OnlusE' un Centro Giovanile pomeridiano per bambini e ragazzi che offre numerose attività 

Aperto alle  Famiglie

E' più di un semplice Doposcuola

E' inclusione, socializzazione divertimento e rispetto per le specificità di ogni ragazzo e della famiglia

Il centro Diurno Minori è il primo progetto che abbiamo ideato e realizzato e che  accompagna Le Ginestre Onlus sin dalla sua fondazione (2004).

Il primo Centro nasce a Cave con il nome l'Arcobaleno verso Casa, grazie alla sensibilità e alla professionale collaborazione dei Servizi sociali del Comune e diventa immediatamente uno spazio per Famiglie e Minori molto apprezzato dai cittadini e dalle Istituzioni.

Una BEST PRACTICE, che attraverso il lavoro di rete con gli stakeholder del territorio (Imprese, commercianti con CSR, Enti locali, Asl, Ufficio di Piano RMG5, Cittadini e famiglie, Associazioni e Terzo Settore) diventa nel 2012 un progetto distrettuale promosso dall' Ufficio di Piano RMG5, che favorisce la nascita di Centri Diurni per Minori sia invernali che estivi.Centri Diurni per Minori Le Ginestre Onlus

Luoghi di Eccellenza per Ragazzi e Famiglie di tutto il distretto RMG5.

A seconda delle esigenze dei diversi Comuni i Centri sono aperti o nel pomeriggio durante il periodo scolastico o in estate con la fine della scuola.

I Centri Invernali

Cave "L' Arcobaleno Verso Casa" Località Morino

Zagarolo "Mai di Lunedì" Viale del Cinema

Valle Martella "Mai di Lunedì" I.C. Rita Levi Montalcini

I Centri Estivi

San Vito Romano , Genazzano, Gallicano Nel Lazio, San Cesareo, Palestrina (Carchitti), Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Rocca di Cave

La nostra squadra dei Centri è composta da validissimi educatori che con diverse competenze (psicologia, sociologia, biologia, informatica, educazione mtoria, informatica e molte altre ancora) accompagnano i ragazzi nelle molteplici attività (studio, laboratori, giochi nuovi e tradizionali, sport ecc..), facendogli vivere una esperienza indimenticabile di relazione, socializzazione, apprendimento e divertimento.

A supporto dei ragazzi e delle famiglie ci sono anche le psicologhe Ilaria De Paolis e Ilaria D'Arcangelis, che coordinano i diversi Centri presenti sul territorio.

Tra Centri Estivi e Invernali Le Ginestre Onlus si relazionano con circa 500 ragazzi e con le rispettive famiglie.

Questi risultati sono una spinta in più per il nostro lavoro, tanto che in occasione del Decennale dalla nascita del Primo Centro abbiamo deciso di festeggiare assieme a  coloro che hanno reso possibile tutto questo. In quell'occasione abbiamo presentato anche un breve video che  racconta la storia del Cenro Diurno per Minori in soli 3 minuti: 

 Coordinamento

Dott.ssa Ilaria De Paolis

 

0
0
0
s2sdefault