Da sempre, la Cooperativa Le Ginestre, nel rispetto dei principi costituzionali, ha lavorato nel pieno rispetto di tutte le differenze, promuovendo l’inclusione lavorativa e sociale.
Negli ultimi mesi, tramite l’implementazione all’interno dell’organizzazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere, si è dato inizio ad un percorso concreto e sistematico volto a definire concreti obiettivi di sviluppo e a misurarne i risultati, attraverso momenti di formazione, l’istituzione di un Comitato Guida per le Pari opportunità, di una referente per le pari opportunità e di un canale per segnalazioni e suggerimenti.
La cooperativa Le Ginestre crede in una cultura fondata sul rispetto e sulla valorizzazione di tutte le diversità, sostiene l’inclusione e la parità di genere attraverso politiche aziendali messe in campo a livello gestionale e organizzativo, per garantire la dignità e la partecipazione di tutti i lavoratori e le lavoratrici della cooperativa.
Potenziamento delle conoscenze e delle competenze, tutela della parità e sostegno dell’empowerment femminile sono gli elementi centrali della politica interna.
La cooperativa si impegna a garantire una corretta partecipazione femminile a tavole rotonde, eventi ed in congressi che organizza.
La cooperativa si impegna a non partecipare a tavole rotonde, eventi e congressi in cui non sia presente una corretta rappresentanza femminile.
Assicura la medesima accessibilità alla formazione sia per le donne che per gli uomini che a vario titolo lavorano nella cooperativa; e garantisce totale trasparenza e parità di opportunità nella mobilità interna e nei, seppur rari casi, di promozioni di carriera.
Le Ginestre lavora per il mantenimento di un ambiente di lavoro inclusivo e accogliente, in cui le relazioni professionali, su tutti i livelli, siano improntate al rispetto e alla fiducia reciproca, in un ambiente che valorizzi tutte le persone e prevenga qualsiasi forma di discriminazione.
A tal fine, si adottano le seguenti politiche:
La presente politica è rivolta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della cooperativa, condivisa con tutti i suoi principali portatori di interesse (stakeholder), i beneficiari dei servizi, i fornitori e i clienti, con l’obiettivo di comunicare e promuovere la propria politica sulla parità di genere.
Il Consiglio di Amministrazione
17 novembre 2025