Gruppo di Azione Locale Terre di Pregio

Che cos'è Gal Terre di Pregio?

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) ” Terre di Pre.Gio.”, è un’associazione senza scopo di lucro tra partner pubblici e privati nata per   rispondere al meglio alle esigenze del territorio e valorizzarne le sue specificità, attraverso la costruzione di un Piano di Sviluppo locale   (PSL) che ha visto anche la nostra cooperativa protagonista nella sua redazione.

Le Ginestre Onlus sono entrate ufficialmente come soci del Gal il 20/05/2016

Qual è il territorio coinvolto?

 mappa pregio

Il Piano di Sviluppo locale coinvolge due insiemi geografici contigui:   i Monti Prenestini, rappresentati dai comuni di Capranica   Prenestina, Cave, Genazzano, Olevano Romano e San Vito Romano, e la Valle del Giovenzano, che comprendono i Comuni di   Cerreto Laziale, Ciciliano, Gerano, Pisoniano, Sambuci e   Saracinesco. ”.

Perchè il nome Pregio?

Il nome molto evocativo è una fusione delle prime tre lettere di ognuno degli insiemi giografici coinvolti Monti Prenestini e Valle del Giovenzano

L'obiettivo del Piano di Sviluppo locale (PSL) del GAL Terre di Pregio

E' quello di determinare e valorizzare le risorse locali, intese come elementi identitari  e volano di sinergie; in un sistema integrato capace di generare nuova economia nella piena sostenibilità.

Quando è stato approvato?

Il PSL è stato approvato dalla Regione Lazio il 28 dicembre 2017 e rientra nei fondi FEASR 14-20 (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) del programma LEADER della Comunità Europea.

Quali sono i programmi di Valorizzazione in programma?

 Il primo ad essere lanciato è Borghi di Pregio, 

quadrotto borghi

 

 per maggiori informazioni consultate il programma oppure i siti web www.galterredipregio.it www.pregio.org

0
0
0
s2sdefault